IMPAblog


Analemma solare

Analemma solare

A causa dell'angolazione dell'asse terrestre e dell'eccentricità dell'orbita della Terra, il Sole, visto dal nostro pianeta più volte durante l'anno, alla stessa ora, dallo stesso posto, disegna nel cielo una figura simile ad un otto. In base alla latitudine in cui ci si trova, inoltre, la figura cambia inclinazione. Il disegno cambia completamente se si osserva il Sole da un altro pianeta: ad esempio, visto da Marte, esso disegna una figura simile ad una goccia.


Esperimento scimmia

L'esperimento delle scimmie e della banana

L'esperimento, condotto dal dottor Stephenson nel 1967, mette in luce un particolare aspetto dell'uomo: seguire ciò che ci indica la massa come giusto senza sapere neanche il perché.

Mappa

L'inganno della mappa

Attualmente le principali riproduzioni su piano della nostra Terra sono due: l'antica Proiezione di Mercatore e la più recente Carta di Peters. Le differenze?

Ponte di Takoma

Errori di edilizia

Un lavoro ben retribuito dovrebbe essere un lavoro fatto bene...



Vacanze a San Gimignano

Un invito a visitare la città delle torri

leggi di più 0 Commenti

Road to Mars, cosa dovremmo aspettarci?

Mars - Un documentario che è un evento

In un recente articolo abbiamo parlato della corsa verso Marte da parte delle più importanti aziende aereospaziali americane. Una serie-documentario di National Geographic, realizzata in collaborazione proprio con NASA e SpaceX, ci mostra cosa potremmo trovare sul Pianeta Rosso.

leggi di più 0 Commenti

L'uomo che salvò il mondo

La fermezza di un russo ha impedito una probabile estinzione

Stanislav Petrov era un tenente colonnello dell'esercito sovietico durante gli anni della Guerra Fredda. Fidandosi ciecamente del suo intuito, nel 1983 evitò un disastro nucleare mondiale.

leggi di più 0 Commenti

Guernica

In giro per il mondo

Il quadro più famoso di Picasso, Guernica, simbolo dell'assurdità di tutte le guerre, ha portato il suo messaggio in tutto il mondo prima di tornare nella patria del suo autore.

leggi di più 0 Commenti

Stampare la pasta?

Quando cucina e tecnologia si incontrano

Con le moderne tecnologie ormai nulla è impossibile, e nel prossimo futuro non stupitevi se fare la pasta in casa non significherà più impastare, quanto piuttosto azionare le nuovissime stampanti 3D.

leggi di più 0 Commenti

13 incredibili errori di progettazione edilizia

Sviste ed errori di ingegneri ed architetti da tutto il mondo.

Un lavoro ben retribuito dovrebbe essere un lavoro fatto bene. E vista anche la maestosità di molti degli edifici che vedrete di seguito, è davvero strano vedere come l'errore umano possa essere frequente e, talvolta, così grossolano!

leggi di più 0 Commenti

L'esperimento della banana e delle scimmie

10 scimmie, una gabbia, una banana, una scala e uno spruzzino di acqua gelata.

L'esperimento, condotto dal dottor Stephenson nel 1967, mette in luce un particolare aspetto dell'uomo: seguire ciò che ci indica la massa come giusto senza sapere neanche il perché. Stephenson descrisse minuziosamente l'esperimento ne "Cultural acquisition of a specific learned response among rhesus monkeys", mostrando come il comportamento delle scimmie rispecchi molto fedelmente quello dell'essere umano.

leggi di più 0 Commenti

La medusa immortale

L'incredibile storia di una particolare medusa, che, se minacciata, cambia il suo ciclo vitale e sembra rigenerarsi.

L'immortalità è probabilmente l'obiettivo più ambito dalla maggior parte delle persone su questa Terra, ma, almeno per ora, quest'idea è destinata a rimanere imprigionata nei sogni. Tuttavia, un idrozoo lungo appena un centimetro denominato Turritopsis Dohrnii sembrerebbe essere capace di rigenerarsi forse all'infinito: quando gli si presenta un rischio di non sopravvivere, esso inverte il proprio ciclo vitale ritornando ad essere un ammasso di cellule in uno stato primordiale.

leggi di più 0 Commenti

Analemma Solare, il Sole che non sta mai fermo

La posizione del Sole durante l'anno descrive una figura detta Analemma Solare.

A causa dell'angolazione dell'asse terrestre (23,5°) e dell'eccentricità dell'orbita della Terra, il Sole, visto dal nostro pianeta più volte durante l'anno, alla stessa ora, dallo stesso posto, disegna nel cielo una figura simile ad un otto. In base alla latitudine in cui ci si trova, inoltre, la figura cambia inclinazione. Il disegno cambia completamente se si osserva il Sole da un altro pianeta: ad esempio, visto da Marte, esso disegna una figura simile ad una goccia.

leggi di più 0 Commenti

Il primo hotel al mondo gestito da robot

A luglio aprirà in Giappone il primo albergo al mondo con uno staff composto anche da robot

Il Giappone è rinomato per essere uno dei Paesi pionieri dell'innovazione e del progresso tecnologico, e lo smisurato amore verso i robot si è rivelato essere una delle chiavi per mantenersi tra i primi Paesi al mondo in questa industria. Nonostante ciò, è stato un po' strano scoprire che degli scienziati giapponesi sono riusciti a creare robot così intelligenti da poterli usare come staff in un hotel.

leggi di più 0 Commenti

The Mountain, l'uomo che ha sconfitto la leggenda

1000 anni di leggenda battuti dall'attore islandese de Il Trono di Spade. Cinque passi con 650 kg sulle spalle.

Quando un uomo è capace di sfidare e battere una antica leggenda rimasta inverosimile per 1000 anni, ci si rende conto delle infinite capacità dell'essere umano. Ci è riuscito l'attore islandese Hafþór Júlíus Björnsson, alias "La Montagna" de Il Trono di Spade, durante la competizione World Strongest Viking, tenutasi questo fine settimana. La leggenda narra di un islandese, Ormur Stòròlfsson, che 1000 anni fa sarebbe riuscito a trasportare sulle proprie spalle un tronco alto 10 metri e pesante 650 kg, sollevato sulla sua schiena da 50 persone, per tre passi, prima di rompersi la schiena sotto l'enorme peso e rimanere segnato a vita da quell'esperienza. Incredibilmente, lo strongman ha addirittura fatto di meglio, trasportando l'incredibile peso per ben cinque passi, incitato dalla folla che lo chiamava "Thor", ed esultando in seguito così: "Nulla può rompermi! Nulla può fermarmi!".

leggi di più 0 Commenti

Il nuovo IMPAblog

L'estate è spesso simbolo di novità, e così anche il nostro blog ne approfitta per rivoluzionarsi sia nei contenuti sia graficamente.

In seguito alla chiusura del blog, lo staff si è duramente impegnato per regalare ai propri visitatori un'esperienza di navigazione completamente nuova. Ed ecco quindi il nuovo IMPAblog. Leggete l'articolo per scoprire tutte le novità.

leggi di più 0 Commenti

5 incredibili giardini di parchi che rimarranno nella tua mente - FOTO

Nulla è più rilassante e piacevole di una giardino, soprattutto se pieno di vita, di piante e di fiori talmente numerosi che è impossibile contarli tutti.

Non tutti i giardini sono uguali, e se ne esistono parecchi "da incubo", ce ne sono altrettanti che lasciano senza parole. Eccone cinque di parchi in tutto il mondo che ti faranno sognare.

leggi di più 0 Commenti

Le 10 corporazioni che controllano quasi tutto ciò che compri - FOTO

10 Corporazioni tra le più importanti al mondo controllano la maggior parte degli alimenti e dei prodotti che compriamo ogni giorno.

Questa immagine mostra che la maggior parte dei prodotti che compriamo sono contrallati da giusto poche aziende. Ciò è chiamato "L'illusione della scelta". A dispetto del fatto che pensiamo di poter comprare da innumerevoli marche, la maggior parte di esse sono collegate ad una marca maggiore.

leggi di più 0 Commenti

Animali di cui non avresti mai immaginato l'esistenza (pt.1) - FOTO

Ecco 20 specie di animali stranissimi di cui non avresti neppure mai immaginato l'esistenza. Alcuni sarebbe proprio meglio evitarli!

Con circa 8.7 milioni di specie animali nel mondo, è facile trovare splendide creature attorno a noi. Ci sono ancora molti animali da scoprire, ma queste immagini ci ricordano di quanto sia meravigliosa e varia la natura, e ci insegnano il perché dobbiamo imparare a rispettarla ancora di più, come la nostra Madre. La cosa peggiore è che gli scienziati stimano che circa 150-200 specie di animali si estinguono ogni 24 ore! Ciò è dovuto, in maggior parte, ai metodi di produzione e consumazione dell'essere umano, inclusi distruzione degli habitat, espansione delle città, inquinamento, deforestazione, riscaldamento globale e l'introduzione di "specie invasive".

leggi di più 0 Commenti